La domotica – tecnologie per il comfort abitativo

La domotica permette di interconnettere tra loro tutte le funzioni che hanno a che fare con l’energia elettrica come l’illuminazione, il riscaldamento, il raffreddamento, la sicurezza, ecc. e di applicare l'automazione a queste funzioni. Ciò si traduce in maggiore sicurezza e comfort nelle abitazioni e negli uffici. L’automazione della casa aiuta anche a risparmiare energia e altre risorse.

L'interconnessione di tutte queste funzioni possono essere eseguite utilizzando conduttori o una tecnologia wireless.

Le soluzioni cablate sono molto affidabili, ma richiedono una corretta pianificazione di fili e dispositivi durante la costruzione della casa e la predisposizione all'installazione di tutte le utenze. L’adeguamento o l’integrazione anche parziale in un sistema di automazione domestica con rete cablata non è di facile esecuzione. Ecco quindi che entrano in gioco le soluzioni wireless.

I sistemi domotici sono in grado di gestire, controllare e comandare diverse tipèologie di servizi in uso nelle abitazioni o negli uffici. Tra i più diffusi si segnalano:

  • Controllo delle testine termostatiche dell’impianto di riscaldamento;

  • Controllo dei sensori di consumo elettrico;

  • Lettura sensori e dispositivi di comando per: presenza, luminosità, temperatura, umidità, ecc.

  • Allarmistica;

  • Rilevatori di allagamento, di fumo, di luminosità;

  • Attuatori per motori (in ambito industriale)

I sistemi domotici, oltre a implementare il comfort abitativo dei locali in cui vengono installati, consentono di avere a disposizione una situazione dettagliata dello stato dei consumi energetici al fine di poter valutare con maggiore certezza interventi di efficientamento energetico

PARTNERS e PRODOTTI

  • NEWSLETTER

    Iscriviti per essere sempre aggiornato!
Continuando con l'iscrizione accetti la nostra Privacy Policy