Sistemi di accumulo per FV: arrivata la delibera

27 novembre 2014

Venerdì è stata pubblicata la delibera AEEGSI che fornisce le disposizioni per l’integrazione dei sistemi di accumulo nel sistema elettrico nazionale.

Dunque, chi vuole installare un impianto fotovololtaico con batterie può finalmente contare su regole certe? In sostanza si può dire di sì, anche se a dire il vero manca ancora qualche piccolo passaggio. Il Comitato Elettrotecnico Italiano deve definire le norme 0-16 e 0-21; le discuterà venerdì 28 e dovrebbero essere pronte entro i primi di dicembre, per essere poi recepite entro fine anno da una delibera dell'Autorità; il GSE invece, secondo la delibera, è tenuto ad aggiornare le proprie regole tecniche entro il 31 marzo 2015, ma dovrà disporre un regime transitorio valido dall'entrata in vigore della delibera, cioè il primo gennaio.

Anche se ancora manca una conferma esplicita da parte dell'Agenzia delle Entrate - sembra fuori di discussione che le batterie abbiano diritto alla detrazione fiscali del 50% (la legge di Stabilità in fase di approvazione le conferma per tutto il 2015) che spetterebbe loro sia che siano considerate una componente dell'impianto fotovoltaico, sia che siano considerate un intervento di ammodernamento dell'impianto elettrico.