Storage SMA e TESLA

14 giugno 2016

SMA lancia il suo nuovo, innovativo ed economico prodotto, capace di dialogare con numerosi sistemi di accumulo ad alto voltaggio, tra cui quello al litio di Tesla (Powerwall).   SMA SUNNY STORAGE 2.5 •Adatto per nuovi impianti o esistenti (anche incentivati), è in grado d’interfacciarsi…

Conto Termico 2.0

14 aprile 2016

Il Conto Termico 2.0 è finalmente in dirittura d'arrivo, dopo oltre un anno di ritardo. Il nuovo decreto che dovrebbe rilanciare l'incentivo al momento sottoutilizzato per interventi di efficienza energetica e rinnovabili termiche è stato, infatti, previsto nella legge di conversione…

Bonus casa 2016

23 ottobre 2015

Sono stati confermati anche per il 2016 i bonus casa al 65 e 50 per cento per efficientamento energetico, lavori di ristrutturazione e acquisto di mobili ed elettrodomestici. Gli incentivi sono stati inclusi nella legge di stabilità approvata dal Consiglio dei Ministri, in attesa dei necessari…

POR-FESR Piemonte 2015-2020

01 aprile 2015

Bruxelles dà il via libera ai primi 11 Por Fesr italiani (programmi regionali) della programmazione 2014-2020, relativi alle cosiddette Regioni obiettivo "Competitività" (mancano ancora Veneto e Friuli Venezia Giulia) e al Pon "Cultura e Sviluppo" che interessa le…

Sistemi di accumulo per FV: arrivata la delibera

27 novembre 2014

Venerdì è stata pubblicata la delibera AEEGSI che fornisce le disposizioni per l’integrazione dei sistemi di accumulo nel sistema elettrico nazionale. Dunque, chi vuole installare un impianto fotovololtaico con batterie può finalmente contare su regole certe? In sostanza…

Detrazioni per efficienza energetica: rinnovate anche per il 2015

13 ottobre 2014

«Le detrazioni per le ristrutturazioni edilizie e l’efficientamento energetico saranno disponibili anche il prossimo anno, con gli stessi livelli». Lo ha confermato Enrico Morando, vice ministro dell’Economia al Verona Efficiency Summit che si è svolto nella prima giornata…

Fotovoltaico e spalma-incentivi, partono i ricorsi

11 luglio 2014

Come era prevedibile la valanga di ricorsi contro il taglio retroattivo agli incentivi del fotovoltaico è in moto. Quasi un centinaio di investitori stranieri in impianti fotovoltaici in Italia hanno già avviato la prima fase della procedura arbitrale prevista dal Trattato Internazionale…

Rinnovabili ed efficienza energetica, scenari futuri

04 luglio 2014

Che scenari possiamo immaginare per le rinnovabili e l’efficienza energetica in una fase delicata come l’attuale, con le tecnologie verdi sotto attacco da una parte dei media e prese di mira dal governo? C’è smarrimento, rabbia, con aziende che chiudono, professionalità…

Rinnovabili in bolletta, il risparmio che non si vede

04 luglio 2014

Secondo un calcolo della società di consulenza eLeMeNS, per ogni punto percentuale aggiuntivo di eolico e fotovoltaico nel mix elettrico, dato che questi producono a costi marginali nulli, il prezzo dell'energia in Borsa si abbassa di 1 €/MWh.  Senza sole e vento nel 2013 avremmo…

  • NEWSLETTER

    Iscriviti per essere sempre aggiornato!
Continuando con l'iscrizione accetti la nostra Privacy Policy