Chi siamo

Efficienza energetica e valore ambientale

Il consumo razionale dell’energia ha assunto negli ultimi anni un ruolo di primaria importanza nelle strategie di mercato nazionali e internazionali.

La valenza ambientale di un utilizzo efficiente dei sistemi produttivi o di consumo ha “energivoro” (residenziale e industriale in primis) a ripensare al tradizionale modo di produrre, trasformare e utilizzare l’energia.

E’ in questo contesto che la società d’ingegneria “F.lli Dal Col s.a.s.” ha sviluppato e concentrato le sue risorse, convinta che l’andamento del mercato energetico dovesse necessariamente percorrere due strade parallele:

  • a) Riduzione dei consumi energetici mediante l’utilizzo efficiente dell’energia;
  • b) Produzione di energia primaria da fonte rinnovabile.

In ragione di questi due capisaldi l’attività dell’azienda F.lli Dal Col s.a.s. è stata sviluppata e implementata , maturando negli anni un’esperienza nel settore energetico capace di garantire professionalità e competenza lavorativa.

Partendo da un “terreno” professionale di natura termotecnica, consolidato in 15 anni di esperienza maturata dal Per. Ind. Christian Dal Col, l’attività è stata implementata con il contributo dell’ing. Maurizio Dal Col; le conoscenze ed esperienze ingegneristiche nel settore civile ed energetico sviluppate durante il percorso di studi nel Politecnico di Torino hanno consentito di introdurre elementi di innovazione tecnologica, indispensabili per la prestazione di servizi professionali sempre più ricercati e adattati alle esigenze di utilizzatori finali.

Policy Aziendale

Ambiti di applicazione

La società F.lli Dal Col s.a.s. mette a disposizione la proprie competenze nel settore energetico per utilizzatori finali di diversa estrazione:

1. Settore residenziale:

    per una sensibile riduzione dei consumi e quindi un risparmio economico è necessario introdurre nella tradizionale realtà residenziale elementi d’innovazione atti a perseguire:
  1. il migliore efficientamento energetico,
  2. la produzione di energia da fonte rinnovabile.

2. Settore industriale e produttivo:

    il miglioramento dell’efficienza energetica passa per:
  1. l’utilizzo dell’energia indispensabile (riduzione degli sprechi energetici),
  2. il miglioramento tecnico nell’utilizzo dell’energia indispensabile,
  3. la sostituzione di fonti di energia fossile con fonti di energia rinnovabile.

3. Settore agricolo:

    lo sviluppo del settore energetico passa anche per la valorizzazione dei sottoprodotti delle aziende agricole per la produzione di energia da fonte rinnovabile (impianti a biomassa, a biogas) e per il miglioramento dei sistemi tradizionale di generazione di energia termica (sostituzione di centrali termiche obsolete, impianti di essicazione, ecc.).

Qualsiasi sia il campo di applicazione è indispensabile fornire alla committenza la competenza tecnica per individuare la migliore soluzione e l’esperienza impiantistica per realizzarla. La F.lli Dal Col s.a.s. nasce per raggiungere questo obiettivo.

  • NEWSLETTER

    Iscriviti per essere sempre aggiornato!
Continuando con l'iscrizione accetti la nostra Privacy Policy